Esordio vincente per la Venosan Acireale, che batte in trasferta la Nuova Jolly Reggio Calabria

Il Basket Acireale inaugura la stagione 2012/2013 con una vittoria di misura al Centro Sportivo Viola di Reggio Calabria contro la Nuova Jolly, 60 a 63 il punteggio finale per gli acesi. Vittoria importante contro una squadra giovane che della velocità e del contatto fisico ha fatto buon uso per tutto l’arco dell’incontro. Vittoria che sa di rivincita se consideriamo che la scorsa stagione Acireale tornò sconfitta dalla gara contro gli atleti dell’allora coach Ortenzi. L’incontro ha dato peraltro un primo segnale alla compagine granata e cioè che sarà un torneo in cui occorrerà giostrare di spada e non di fioretto. Infatti, già dai primi minuti, il team acese soffre “le mani addosso” dei giovani reggini che, guidati dall’esperto Tramontana (15 punti per lui alla fine), cercano di fare la partita ed allungare la forbice nel punteggio. Acireale risponde bene e dopo sei minuti è sul 7 a 9, grazie anche ad una palla recuperata su pressione offensiva, ma Dario Costa, prima con una tripla e poi con un canestro quasi dalla lunetta porta i suoi sul meno tre (14 a 17 alla fine del primo quarto).
Gli atleti di coach Foti cominciano a registrare meglio la difesa – reparto risultato decisivo per la vittoria finale – e per quattro minuti buoni Reggio non vede il canestro mentre Acireale raggiunge il massimo vantaggio al settimo (14 a 23). La Jolly non ci sta, Dario Costa mette a segno la sua seconda tripla e Tramontana fa 4 punti consecutivi, che permettono ai suoi di andare al riposo lungo addirittura in vantaggio (30 a 28).
Il terzo quarto vede i locali cercare di allungare, ma la poca lucidità dell’attacco acese fa da contraltare ad una difesa che col passare dei minuti diventa sempre più intensa. Pietro Marzo recupera diversi palloni (alla fine saranno 6), Polonara si batte sotto canestro caricando di falli gli avversari e conquistando 10 rimbalzi tra attacco e difesa. Porfido fa 3 su 7 nelle triple, ma si batte bene sotto canestro arpionando 7 rimbalzi difensivi. La gara scorre punto a punto, ancora vantaggio locale 44 a 43 nel terzo quarto, mentre l’inizio degli ultimi dieci minuti vede Padova (16 punti e 5 su 6 ai liberi) e compagnia salire ancora a più 7 (48 a 55). Mancano tre minuti, Tramontana esce per falli, ma Reggio ha un ultimo sussulto ribaltando il punteggio sul 58 a 57. Acireale difende rabbiosamente, recupera rimbalzi e manda a canestro Polonara e Grosso per il 60 a 63 che chiude la contesa.
Prossimo appuntamento è al PalaVolcan Domenica 21 Ottobre alle ore 18.00 per la prima gara casalinga del Basket Acireale contro l’Amatori Messina.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *