Quarta vittoria di fila per il Basket Acireale che al PalaVolcan supera la Vis Reggio Calabria e consolida il terzo posto in classifica

Il Basket Acireale sfrutta ancora il turno casalingo in questa fase ad orologio e supera quetsa volta, per la quarta vittoria di fila, la Vis Reggio Calabria di coach D’Arrigo col punteggio di 73 a 57.
Bastano venti minuti agli atleti di coach Russo per liquidare la pratica Reggio. Acireale, infatti, comincia subito bene e forte, aggredisce agonisticamente in ogni parte del campo la squadra ospite, cui non viene concesso nulla. Reggio si trova in affanno in tutte le zone del campo, mostra evidenti limiti anche caratteriali sotto l’azione acese ed è costretta ad attaccare al limite dei trenta secondi trovando sempre e solo la soluzione perimetrale. Anzi, in alcuni frangenti è anche fortunata a segnare sul filo della sirena. Acireale, d’altra parte, non dà tregua e la sua intensità difensiva produce tanti possessi persi da Grasso e compagnia (24 in totale), finalizzati quasi sempre a canestro dai locali. Acireale chiude il primo quarto sul 26 a 11 e continua anche nel secondo con i reggini incapaci di qualsiasi reazione che ponga termine alla superiorità granata. Anzi, al settimo del secondo quarto Acireale raggiunge il massimo vantaggio (40 a 20), con Alberto Marzo in grande spolvero, 19 punti e ben 11 falli subiti in totale, 8 recuperi e 9 su 12 dalla lunetta. Russo di punti ne fa 13, anche se nella seconda parte della contesa è un po’ impreciso sotto i tabelloni, anche se mette a terra ugualmente i suoi dieci rimbalzi e i Granata vanno al riposo lungo sul punteggio di 47 a 29.
Acireale nel terzo quarto rifiata, si guarda un po’ allo specchio ed allenta la morsa in cui la Vis Reggio era fino a quel momento chiusa ed imballata. Capitan Grasso e Tramontana cercano di rientrare in partita. Ancora 49 a 35 al quinto per i locali, 52 a 42 al nono minuto ed il terzo parziale si chiude sul 56 a 43. Reggio produce il massimo sforzo all’inizio degli ultimi dieci minuti e al sesto riesce ad arrivare a meno nove, 65 a 56. Ma Acireale tiene bene in difesa, Russo e compagni conquistano rimbalzi importanti e vanno spesso in lunetta oltre a ricevere punti anche dai giovani Arcidiacono e Persano. Acireale controlla senza patemi la gara e a due minuti e 50 secondi, sul 67 a 57 acese, sull’ennesima palla recuperata dai Granata all’altezza del centrocampo, Riccardo Costa si fa prendere dal nervosismo e da buon calciatore lancia lontano il pallone di collo pieno. Inevitabile il tecnico che produce il parziale di 5 a 0 di Moretti, due liberi ed una conclusione da tre, che praticamente decreta la fine della gara.
Importante vittoria, dunque, per il Basket Acireale, che adesso può guardare con più tranquillità alla gara con il Catanzaro, seconda in classifica, che si disputerà Domenica 30 Marzo alle ore 18.00 a Catanzaro.
 
 
BASKET DIVISIONE NAZIONALE C – GIRONE G gara del  22/03/2014
BASKET ACIREALE                            73
VIS REGGIO CALABRIA                    57
 
Acireale: Moretti 9, Lo Faro 7, Santonocito 4, Russo 13, Marzo A. 19, Persano 9, Dinicola, Arena, Arcidiacono 4, Pietro Marzo 8.
All.re: Russo.
Assistente: Lo Faro.
Tiri liberi: 25 su 32.
Tiri da tre: Moretti 1, Persano.
 
Reggio Calabria: Vozza 8, Costa D. 9, Tramontana 16, Grasso 14, Barrile 1, Carnazza 7, Costa R. 2, Suraci, Cedro.
All.re: D’Arrigo.
Tiri liberi 13 su 16.
Tiri da tre punti: Vozza 2, Costa D. 1, Tramontana 1, Grasso 3, Carnazza 1.
 
Parziali: 1° quarto 26 a 11; 2° q. 21 a 18; 3° q. 9 a 14; 4° q. 17 a 14.
 
Arbitri: Sigg. Luca di Catania e Paternicò di Piazza Armerina.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *