Inizia bene la prima di tre gare consecutive in casa per Acireale con una vittoria di misura sul Mazara

Il PalaVolcan è spettatore entusiasta di una vittoria batticuore contro il Basket Mazara col punteggio di 78 a 76. Acireale si presenta privo di Russo e con Moretti in non buone condizioni fisiche, mentre da parte mazarese si accusa la mancanza di Di Gioia e Salvadori ma De Gregori, Gullo, Marengo, Santiago e Naso incutono un certo timore nonostante la classifica non sorrida loro.
Acireale parte bene e dopo due minuti in cui francamente nessuno va a canestro, due triple di Moretti (alla fine 26 punti per lui con 6 su 11 da tre punti) e 4 punti consecutivi di Santonocito portano i locali sul 10 a 5 al quinto del primo tempino. Mazara non si ritrova ed è il solo De Gregori a trovare soluzioni vincenti contro la difesa schierata acese. 20 a 9 e poi sul 27 a 16 si va ai secondi dieci minuti. Dieci minuti da incubo per i granata, che ancora al quinto si trovano sul 32 a 21; in attacco, però, non si ragiona più come si dovrebbe e si va al tiro immediato che non sortisce gli effetti sperati innescando contropiede avversari: Mazara confeziona così un parziale di 22 a 8 chiudendo in vantaggio di tre punti il secondo quarto.
Adesso diventa tutto più complicato per gli acesi contro l’esperienza di Gullo e compagni che in attacco cominciano a far male. Gli atleti di casa, però, rientrano dal riposo lungo con altro piglio consapevoli di poter rimettere in piedi la gara, così si gioca punto a punto con entrambe le squadre che si caricano inevitabilmente di falli ed ogni pallone scotta nelle mani. A Marengo e Santiago rispondono Moretti e Pietro Marzo con Arcidiacono che si batte bene sotto canestro e nella fase difensiva e Santonocito limitato dai falli.
Acireale vince il terzo quarto 24 a 20 chiudendo in vantaggio di appena un punto, 59 a 58. Mazara è ancora lì e gli ultimi dieci minuti regalano ancora emozioni. Coach Bonanno perde Marengo per infortunio, ma in tal frangente trova i punti di Naso e Gullo. A quattro minuti dalla fine Alberto marzo, 18 punti, mette a segno la sua seconda tripla per il 68 a 61 e poi quasi ad ogni azione si va in lunetta per i tiri liberi. A 20 secondi dalla fine Naso commette fallo di sfondamento e Moretti segna il libero del 78 a 76. Mancano sei secondi, rimessa per Mazara, Gullo appena oltre la metà campo decide di tirare cercando anche il fallo, né l’uno né l’altro e il quintetto acese aggiunge ancora due punti a una classifica davvero lusinghiera.
Il prossimo turno vedrà gli atleti di coach Gaetano Russo affrontare in casa Sabato 7 Dicembre alle ore 19.00 il Basket Gela di coach Anselmo.
 
 
BASKET DIVISIONE NAZIONALE C – GIRONE G gara del 01/12/2013
BASKET ACIREALE                             78
BASKET MAZARA                               76
 
Acireale: Marzo P. 12, Bonaccorsi, Moretti 26, Lo Faro 9, Santonocito 6, Signorelli, Marzo A. 18, Arcidiacono 7, Persano
All.re: Russo. Assistente: Lo Faro M.
Tiri liberi: 16 su 21.
Usciti 5 falli: Lo Faro.
Tiri da tre Punti: Alberto Marzo 2, Moretti 6.
Mazara: Gilante, De Gregori 22, Santiago 15, Gullo 14, Marengo 13, Naso 12, Marrone, Rizzo, Pisciotta.
All.re: Bonanno.
Tiri lIberi: 18 su 24.
Tiri da tre punti: De Gregori 1, Santiago 2, Gullo 1, Marengo 3, Naso 1.
Usciti cinque falli: Santiago e Naso.
 
Parziali: 1° quarto 27 a 16; 2° q. 8 a 22; 3° q. 24 a 20; 4° q. 19 a 18.
 
Arbitri: Sigg. Micino di Cosenza e Massari di Ragusa.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *