Il Basket Acireale, tra il virus influenzale e gli ostici padroni di casa del Marsala, cedono di misura a 17 secondi dalla fine

Appena sei atleti iscritti a referto causa infortuni e virus influenzale, per una grande partita per intensità ed approccio alla gara. Acireale viene punito a 17 secondi dalla fine sul punteggio di 71 a 71 da un canestro di Del Vecchio che regala così ai suoi la vittoria. Nota di merito per Marsala che è rimasto aggrappato alla contesa anche quando si è ritrovato sotto di dieci – dodici punti, nota di demerito per gli acesi rei di essersi fatti fischiare contro ben tre falli in attacco negli ultimi 41 secondi.
Gara alla fine emozionante con i Granata in vantaggio per ben tre quarti e che negli ultimi otto minuti ha visto i due quintetti superarsi l’uno con l’altro fino all’epilogo finale certamente amaro per gli ospiti. Nonostante la mancanza di rotazioni, Acireale comincia bene la sua gara con Lo Faro implacabile da tre punti, 14 punti per lui solo nei primi dieci minuti; Marsala attacca male una difesa ben disposta e reattiva ed alla prima sirena si è sul 18 a 24 acese. I padroni di casa non riescono a trovare il filo di Arianna perduto, Cardillo manda in panca Petrosino già con tre falli mentre dall’altra parte Alberto Marzo trova la sua musa ispiratrice ed alla fine mette 29 punti con 6 su 7 dal perimetro, due su due da tre, 11 su 16 ai liberi, 14 falli subiti e 9 recuperi. Marsala va ancora sotto, 44 a 55 al settimo del secondo tempino con Russo che mette a terra 9 rimbalzi in difesa e tre in attacco.
Persano, Moretti e Santonocito anche se gravato di tre falli tengono bene il fortino acese  nel terzo tempino che si chiude sul 52 a 59 anche grazie ad una tripla messa a segno allo scadere da Fazio, dopo che ben due avversari erano franati su Alberto Marzo che aveva recuperato un ottimo pallone in difesa. Partono gli ultimi dieci minuti con Acireale sopra di sette, 52 a 59, ma il solito fallo antisportivo fischiato questa volta a Russo lancia i padroni di casa, che con due liberi dell’esperto Giacalone, un canestro sottomisura di Petrosino ed una tripla di Morana agguantano il pareggio, 59 a 59 ad 8 minuti dalla fine. Acireale finito ? Tutt’altro! Santonocito segna da tre dall’angolo e Lo Faro lo imita con vista centrale del canestro per un vantaggio ancora di cinque punti. Ma ormai la gara è diventata punto a punto, le due squadre proseguono a braccetto e  a 41 secondi dalla fine è Acireale ad avere per ben tre volte la possibilità in attacco vanificata dai falli sanzionati. Del Vecchio invece non sbaglia e Marsala vince 73 a 71.
Adesso Domenica 2 Febbraio alle ore 18.00 al PalaVolcan diventa importantissima la gara contro la Vis Reggio Calabria per il mantenimento del terzo posto finale della stagione regolare, sperando nel frattempo di recuperare qualcuno degli assenti.
Gli atleti classe’99 di coach Balbo invece anticiperanno a Sabato 1 Febbraio alle ore 19.00 sempre al PalaVolcan la loro gara di Under 15 di Eccellenza contro Trapani.
 
BASKET DIVISIONE NAZIONALE C – GIRONE G gara del  26/01/2014
N.P. MARSALA                                  73
BASKET ACIREALE                             71
Marsala: Fazio 15, De Lise 10, Petrosino 6, Del Vecchio 6, Morana 16, Baseggio, Bagnasco 3, Russo, Giacalone 17, D’Amico.
All.re: Cardillo.
Assistente: Campo.
Tiri da due: 23 su 49.
Tiri da tre: 5 su 14.
Tiri liberi:12 su 18.
Rimbalzi: 19.
Stoppate: 3.
 
Acireale: Moretti 13, Lo Faro 18, Santonocito 3, Russo 6, Marzo A. 29, Persano 2
All.re: Russo.
Tiri da due: 15 su 33.
Tiri da tre: 8 su 19.
Tiri liberi: 17 su 24.
Rimbalzi: 35.
Stoppate 4.
Parziali: 1° quarto 18 a 24; 2° q. 11 a 19; 3° q. 23 a 16; 4° q. 21 a 12.
 
Arbitri: Sigg. Ferraro di Ragusa e Di Giorgi di Palermo.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *